Cruise control e Limitatore di velocità !

Data
26 maggio 2022
Categoria

Preferiti

Entrambi i sistemi hanno la missione di controllare la velocità di circolazione di un’auto, ma lo fanno in modo diverso.

Per sicurezza attiva si intendono quei componenti di un veicolo che gli conferiscono maggiore stabilità, riducono il rischio di incidenti e prevengono continuamente il verificarsi di un incidente.
Uno dei sistemi di sicurezza attiva che i veicoli attualmente incorporano, tra gli altri, sono il cosiddetto limitatore di velocità e il sistema di controllo della velocità di crociera.

Come funziona il limitatore di velocità?

Il limitatore di velocità agisce quando il guidatore supera il limite impostato nel sistema.
Il funzionamento di questo sistema è semplice, in quanto il guidatore ha il compito di impostare il limite di velocità che non vuole superare con la sua vettura tramite una leva posta accanto alla spia o in altri casi sui comandi al volante multifunzione.
Non va dimenticato che il limitatore è un sistema che può essere attivato o disattivato manualmente o automaticamente, premendo a fondo il pedale dell’acceleratore per sorpassare, il sistema si disinserisce automaticamente.

Gli attuali limitatori di velocità sono elettronici e ne esistono di due tipi, essendo i seguenti:

Limitatori di velocità attivi : Sono quelli in cui impostiamo una velocità e il veicolo non la supererà, agendo in alcuni modelli sull’impianto frenante o sul cambio.

Limitatori di velocità passivi : In questo caso si limitano ad avvertire il guidatore mediante un segnale acustico o visivo che ha superato la velocità impostata come limite, ma è solo per informazione e avvertimento, poiché questo sistema consente al guidatore di continuare ad accelerare e aumentare la velocità.

Come funziona il cruise control?

D’altra parte, il sistema di controllo automatico della velocità aiuta la guida e mantiene la velocità del veicolo in modo completamente automatico , assicurando che il guidatore non debba tenere il piede sull’acceleratore e ridurre così l’affaticamento e la fatica di guida.
Possiamo selezionare la velocità che vogliamo impostare per la guida, dal volante se è multifunzione o da una leva vicino all’indicatore, che in questo caso può essere posizionato come la manopola del limitatore di velocità.

A seconda del modello, il sistema non può essere attivato a una velocità inferiore a 30 km / h , ma dipende dalla marca e dal produttore del veicolo.

Una volta selezionata la velocità, la centralina elettronica di gestione del motore ha il compito di mantenerla stabile sia in salita che in discesa, fino a quando il guidatore non preme il freno o la frizione , a quel punto il sistema viene disattivato oppure può essere disattivato anche con il comando stesso manualmente.

Nei modelli di veicoli che incorporano sistemi ADAS (Advanced Driving Assistance Systems) e in particolare quelli dotati di radar di prossimità o sistema di pre-collisione, il sistema non solo controlla la velocità, ma regola anche la distanza con le vetture che ci precedono, chiamate Adaptive Cruise Control o ACC (Adaptive Cruise Control).

Il sistema ACC Adaptive Cruise Control è generalmente incorporato nei veicoli con cambio automatico perché ha bisogno di cambiare marcia quando la velocità si riduce troppo e in modo repentino. Tuttavia, sta cominciando a diffondersi anche nelle auto manuali.

Va tenuto presente che il sistema di controllo automatico della velocità mantiene la velocità del veicolo in modo più efficace rispetto a quando è il guidatore che deve mantenerla con il pedale dell’acceleratore, come nel caso del limitatore di velocità.

Nonostante le differenze tra i due sistemi siano molteplici, in entrambi i casi evitano di superare i limiti di velocità, con il conseguente pericolo che ciò comporta e ci liberano anche da una multa per eccesso di velocità.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa